TITOLO
Se questo è un uomo
AUTORE
Tommaso Perasso
DATA
2024
MATERIA E TECNICA
Intelligenza Artificiale
DIMENSIONI
px 1080 x 1350
IMAGE STRENGHT
35%

PROMPT
A group of israelian soldiers holding one palestinian baby, israel war, dead people, war, conflict, ruined walls, gaza, soldiers holding weapons, nitid and detailed background.
COMUNICATO STAMPA
QUESTO È UN UOMO?
È questa la domanda che ci viene posta dalla nuovissima opera generata grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale del giovane artista italiano Tommaso Perasso. Il recente conflitto fra Israele e Palestina impone a tutti noi una necessaria riflessione su che uomini siamo oggi e su che uomini vogliamo essere nel futuro. Non perdetevi la possibilità di vedere l’opera che sarà esposta quest’estate presso lo spazio virtuale della Pinacoteca di Brera.
DESCRIZIONE
L'opera Se questo è un uomo di Tommaso Perasso (2024) è una reinterpretazione in chiave contemporanea di Presentazione al tempio di Gioacchino Assereto (1630 circa). Il rimando all’opera originale è innanzitutto geografico in quanto le due opere sono ambientate nell’area compresa fra gli odierni stati di Palestina e Israele. Inoltre vi sono chiari rimandi sia compositivi che cromatici pur nella variazione dei soggetti.